top of page

Domenica 30 aprile, ore 18.00

Casa Pisani Dossi

Nikolay Shugaev, violoncello

J.S. Bach (1685-1750)

Dalla Suite per violoncello solo n.1 in sol maggiore BWV 1007 

Preludio, Sarabanda, Minuetto I e II, Giga

 

Gaspar Cassadò (1897-1966)

Suite per violoncello solo (ca.1925)

Preludio-Fantasia, Sardana, Intermezzo e Danza Finale

 

J.S. Bach (1685-1750)

Dalla Suite per violoncello solo n. 2 in re minore, BWV 1008

Preludio, Sarabanda, Giga

 

Sergej Prokofiev (1891-1953)

Marcia

 

Pablo Casals (1876-1973) /Nikolay Shugaev

El Cant dels Ocells

 

Camille Saint-Saëns (1835-1921) /Nikolay Shugaev

Il Cigno

 

Cari Amici,

 

siamo  lieti di comunicarvi che dal 30 aprile al 28 maggio avrà luogo a Corbetta la terza edizione di  Ville in Musica. 

L'iniziativa, promossa dall’Associazione Musica Cima Ventosa con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Corbetta e di diversi sponsor privati, vedrà coinvolti giovani musicisti professionisti italiani e stranieri. 

L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: villeinmusica@gmail.com

 

Cordiali saluti,

Associazione Musica Cima Ventosa

 

 

Un particolare ringraziamento ai nostri sponsor:

Bollini Interior Design

Clerici Abbigliamento 

FM Impianti di Marco Festa

Tecnocasa - Studio Mantovani di Corbetta

Gelateria Da Giuliano

Farmacia Primo Maggio

Gioielleria Piroli&Scuri

 

 

Domenica 21 maggio, ore 18.00

Casa Pisani Dossi

 

Tommaso Maggiolini, flauto

Renato Orciuoli, violino

Teresa Robledo, viola

Camillo Lepido, violoncello

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Quartetto per flauto e archi in Re KV 285

Allegro-Adagio-Rondeu: allegro

 

Franz Anton Hoffmeister (1754-1812)

Quartetto per flauto e archi in Do minore Op. 16 n. 2

Allegro-Andante-Allegro non molto

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Quartetto per flauto flauto e archi in Do K.Anh 171/K285b

Allegro-Thema: Andantino e Variazioni 

Tommaso Maggiolini

Nato a Milano nel 1991, si diploma nel 2010 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Studia successivamente con Alfred Rutz, Verena Bosshart e Felix Renggli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Hochschule der Künste di Berna conseguendo con lode il Master of Arts in Music Pedagogy e il Master of Arts in Music Performance. Ha preso parte alle masterclass di Silvia Careddu, Emmanuel Pahud e Peter-Lukas Graf. È attivo in diverse formazioni cameristiche con le quali si è esibito in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Austria e USA. È docente di flauto in Canton Ticino. 

                                                                                                           

 

Nikolay Shugaev

Nato a Mosca nel 1988 è cresciuto in un’atmosfera di passione per l’arte. Fin da giovane ha mostrato un talento fuori dalla norma, aggiudicandosi a tredici anni il primo premio al Concorso russo per giovani violoncellisti, seguito dalle vittorie nei concorsi International Holland music sessions, Paper de Musica a Barcellona, Musica da camera di Cracovia, Città di Pinerolo, Concours International de Lausanne.

Si è diplomato con distinzione alla scuola Gnessin di Mosca e al Conservatorio di Stato di Mosca, perfezionandosi con lode al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, nella classe di Robert Cohen ed Enrico Dindo. Ha inoltre seguito delle masterclass con David Geringas, Natalia Gutman, Gary Hoffman, Maria Kliegel, Mischa Maisky. Si esibisce in recital o come solista con orchestra in sale prestigiose quali la Sala Rachmaninov del Conservatorio di Mosca, la Sala delle Armi del Cremlino, la Sala Šostakovič della Filarmonica di S.Pietroburgo, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, la Tonhalle di Zurigo, la Salle Paderewski di Losanna, l’Auditorium Pau Casals di Barcellona, la Sala Verdi a Milano e le Filarmoniche di Bratislava e Lubiana. Nel 2017 debutterà al Lucerne Festival.

Renato Orciuoli

Nato in una famiglia di artisti, si diploma con lode in violino e viola al Conservatorio D. Cimarosa di Avellino. Si perfeziona in seguito con Pierre Amoyal presso il Conservatorio di Losanna, Giuliano Carmignola, Dimitri Berlinsky. Si diploma inoltre presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Sonig Tchakerian. Consegue il Master of Arts in Muisc Performance con Massimo Quarta presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Collabora con numerose orchestre italiane tra le quali l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro Lirico di Cagliari.

Teresa Robledo

Nata a Madrid (Spagna), comincia i suoi studi musicali a 7 anni presso il Conservatorio Profesional de Musica Victoria de los Ángeles sotto la guida di Rocío Gómez Plaza con il quale si diploma con lode. All’età di 17 anni inizia a suonare in diverse orchestre tra cui la l’Orquesta y Coro de la Comunidad de Madrid. Nel 2015 finisce i suoi studi universitari al Conservatorio Superior de Castilla y León con Iván Martín Mateu. Continua i suoi studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il maestro Yuval Gotlibovich.

 

Camillo Lepido

Formatosi al Conservatorio G. Verdi di Milano con Marco Bernardin, si diploma in violoncello con il massimo dei voti sotto la guida di Luigi Piovano. Si perfeziona presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona e al Conservatorio della Svizzera italiana con Rocco Filippini e Johannes Goritzki. Svolge attività concertistica da solista per i Pomeriggi Musicali di Trento, con l’Academy Orchestra of Chernivtsi Philharmonic e da camerista in festival internazionali di musica. Partecipa a concorsi nazionali e internazionali, vincendo primi premi.

Domenica 28 Maggio, ore 18.00

Palazzo Brentano

 

Hexenduo

Alice Rossi, soprano

Giulia Maglietti, pianoforte

 

O. Respighi (1879-1936)

Dalle Sei liriche

Pioggia

 

P. Mascagni (1863-1945)

La luna

 

R. Zandonai (1883-1944)

Dalle Tre ariette

Notti d’agosto

 

Debussy (1862-1918)

Da Quatre chansons de jeunesse e Ariettes oubliées

C’est l’exstase Languerose

Il pleure dans mon coeur

Clair de Lune

Apparition

 

H. Berlioz (1803-1869)

Da Tristia

La Mort d’Ophpélie

 

C. F. Zelter (1758-1832)

Da Sämtliche Lieder, Balladen und Romanzen, Z.124

Margarete

Die Braut am Gestade

 

F. Schubert (1797-1828)

Die Vögel D 691

Mignon D 321

Rastlose Liebe D138

 

F. Mendelshoon (1809-1847)

Hexenlied op. 8 n. 8

Medchenklage WoO 23

Nachtlied op. 71 n. 6

 

 

La collaborazione tra Alice e Giulia inizia nel 2013 nell'ambito del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano dove si sono diplomate sotto la guida di Luisa Castellani e Nora Doallo. Da allora il duo si è spontaneamente consolidato grazie a una profonda intesa musicale e ad un comune interesse per il repertorio da camera, in particolar modo quello contemporaneo.
Si esibiscono insieme in importanti sale da concerto, tra cui la hall del LAC di Lugano nella stagione musicale Hall in Musica, alla Marianischer Saal di Lucerna durante il concerto finale di Credit Suisse 2017, nella sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica di Verona.
Sono vincitrici dei premi speciali Daniela Dessy e Cosmopolit Music Art al concorso Elsa Respighi sulla lirica da camera dell’800-’900 italiano di Verona. 

Alice Rossi è figlia d’arte, inizia a studiare armonia, ritmo, arte canora con i suoi genitori, Jenny Ricci e Gio Rossi, due affermati musicisti Jazz.
Iscrittasi al CSI, Conservatorio della Svizzera italiana, consegue il Bachelor nel 2014 e il Master in Pedagogia nel 2016 sotto la guida di Luisa Castellani e Barbara Zanichelli, al termine del quale è selezionata tra i migliori allievi del conservatorio, canta con Orchestra della Svizzera Italiana opere di Mozart, Castiglioni e Gounod.

Debutta nel 2013 con l'opera The rape of Lucretia di Benjamin Britten nel ruolo di Lucia, al Palazzo dei Congressi di Lugano, diretta da Arturo Tamayo col quale inaugura la stagione 900 e Presente 2013 interpretando i 4 Lieder op. 13 per voce e orchestra di Anton Webern. Segnalata e invitata dall’autore, partecipa al festival Sir Harry's songs in Hannover, in occasione dell'ottantesimo compleanno del compositore Harrison Birtwistle, dove interpreta Songs by myself e Nenia: the Death of Orpheus sotto la direzione di Stefan Asbury e in collaborazione con Das Neue Ensamble.

Esegue le prime assolute di diverse composizioni contemporanee, tra le quali Questa specie d’amore di P. Viviani, nel ruolo di Eva per l’Associazione Musica nel Mendrisiotto, Il giardino della vita di J. M. Sánchez-Verdú nel ruolo dell’Angelo al Palazzo dei Congressi di Lugano, Dear dusty moth di H. Birthwistle alla Kölner Philarmonie (maggio 2017).

Interpreta il ruolo di Regina nell'oratorio San Giovanni Nepomuceno di A. Caldara al Salzburger Bach Gesellschaft in collaborazione con La Divina Armonia diretta da Lorenzo Ghielmi, e quello di Euridice nell’Orfeo di C. Monteverdi al teatro Comunale C. Abbado di Ferrara.
Collabora con l'ensemble vocale contemporaneo Vox Altera diretto da Massimiliano Pascucci, con lo Studium Ensemble di musica medievale diretto da Barbara Zanichelli e con il coro della RSI 
diretto da Diego Fasolis.

È vincitrice di diversi concorsi, tra cui quello per la Borsa Colette Mosetti di Losanna nel 2013. Vince il terzo premio al concorso Antonio Cesti di Opera barocca ad Innsbruck nel 2015 e il primo premio della fondazione Kiefer-Hablitzel nel 2016; si qualifica due volte finalista al concorso Credit Suisse 2014 e al Concorso Renata Tebaldi di San Marino per la sezione musica antica e barocca, nonché semifinalista al Concours de Chant de Genève, dove è stata ammessa tra i migliori giovani cantanti di tutto il mondo. 

Giulia Maglietti è nata a Milano, inizia gli studi musicali presso la Scuola Civica di Milano diplomandosi nella classe di Ariella Soffritti. Consegue il titolo di Master in Performance con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Rotterdam e successivamente si perfezionaall’Accademia Liszt di Budapest con László Baranyay e András Kemenes.

Risulta vincitrice di una borsa di studio conferita dal governo ungherese e dal Balassi Institut di Budapest. Consegue infine il Master in Pedagogy of music con la lode presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Nora Doallo (pianoforte) e di Andrea Conenna (didattica), e si perfeziona in liedgestaltung con Jan Schultsz presso il Conservatorio di Basilea.

Attualmente si dedica all’insegnamento del pianoforte ed è pianista accompagnatrice tirocinante nella classe di Luisa Castellani per il Corso di Master della cantante Alice Rossi. 

bottom of page